FEAMP : diversificazione e nuove forme di reddito nella pesca

0
605
views

La diversificazione delle attività di pesca è una grande opportunità per accrescere reddito ed occupazione in un settore importante per la Sicilia. Integrare infatti la pesca e l’ acquacoltura con attività diverse nel settore del turismo , della vendita diretta del pescato, della fruizione sociale del mare, della tutela ambientale, realizzando quella ” crescita blu ” quale grande occasione di sviluppo sostenibile e durevole.

La misura 1.30 FEAMP Sicilia sostiene gli investimenti per la diversificazione verso attività complementari. Il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana ha lanciato il bando per l’anno 2018, finanziato con le risorse del Fondo Europeo per le Attività Marittime e la Pesca ( FEAMP 2014/2020 ).

Destinatari della misura sono le imprese del settore ed i pescatori (intesi come persone fisiche che esercitino professionalmente l’attività di pesca e che risultino imbarcati per almeno 120 giorni nel biennio precedente alla domanda), che potranno beneficiare degli interventi per investimenti di:

  • adeguamento delle imbarcazioni per lo svolgimento di attività di turismo legato alla pesca sportiva, di fruizione sociale del mare, di ristorazione (realizzazione o riattamento delle cucine, acquisto di stoviglie, adeguamento servizi igienici e dotazioni di sicurezza);
  • acquisto di mezzi per la vendita diretta del pescato (autocarri refrigerati, cassoni coibentati);
  • acquisto di terreni ed immobili (nel limite del 10% del totale, che può arrivare al 20% in casi particolari) e realizzazione di opere murarie ed impiantistiche per finalità strettamente funzionali al progetto di diversificazione dell’attività;
  • acquisto di dotazioni tecnologiche ed informatiche strumentali.

Saranno inoltre considerate ammissibili, nel limite del 12% del totale dell’importo, le c.d. “spese generali” (studi ed analisi, consulenze, oneri per le fideuissioni, oneri per la tenuta dei conti correnti, audit, certificazioni, ecc…).

Il contributo massimo riconoscibile per la misura 1.30 FEAMP è pari a 75.000 euro (fino al 50% del totale dei costi ammissibili).

Le domande dovranno essere presentate in formato cartaceo e dovranno pervenire ai competenti uffici del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana entro le ore 14.00 del 31 ottobre 2018

Le proposte progettuali di diversificazione saranno selezionate a mezzo di graduatorie che terranno conto, fra l’altro, della coerenza degli interventi con le priorità indicate dalla Strategia per l’area adriatico-ionica ( Eusair ), dalla presenza di donne e giovani, dall’esperienza professionale dei proponenti e dal maggiore apporto di capitale privato all’investimento.

Per ogni ulteriore informazione consultare il bando 2018 FEAMP Sicilia misura 1.30 diversificazione e nuove forme di reddito

(Fonte www.michelagiuffrida.it)