Premiata una poetessa speciale

0
1700
views

Ieri, presso la sala convegni della Banca Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, sono stati premiati, con il IX Premio Internazionale Navarro 2017, 5 alunni dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi e tra di loro una mia amica speciale è stata premiata con la menzione d’onore nella sezione “poesia – giovani” per la sua poesia dal titolo “Carezze d’estate”.

Non sapevo che questa mia amica, oltre ad esser simpatica, ironica, forte, intelligente e golosa, fosse anche una poetessa.

Non sapevo che la mia Francy, con l’aiuto delle sue insegnati, potesse esser così intensa e brava a pesare parole così piene di significato, così ricche di sensazioni, di profumi e di emozioni.

Non sapevo di dare per scontato alcuni momenti, non credevo di apprender un insegnamento così grande da una ragazza di 14 anni.

So solo che la mia Francy mi ha fatto crescere, so solo che grazie a lei ho vissuto una sua esperienza, anzi l’esperienza di tutti quei ragazzi e ragazze che sono alla ricerca della libertà.

La libertà vera, quella che non si vive guardando o correndo in spazi enormi ma quella che si sente con il naso e le orecchie e che si percepisce sulla pelle.

Ho avuto un brivido di realtà leggendo la poesia di Francesca e spero che anche tutti voi lo sentiate e vi possa servire per riflettere.

Grazie Francy, sorridiamo con te!

 

 

Carezze d’estate

Tra le braccia forti di papà,

quando scendo in spiaggia

sento l’odore e il rumore del mare.

Non vedo l’ora di sentire il mio corpo

accarezzato dall’acqua.

Finalmente libera…

(di Francesca Vetrano)