Programma elettorale IDEA MENFI (FERRARO Sindaco)

0
1180
views

Menfi Elezioni Amministrative 2018

Programma amministrativo del candidato Sindaco Ferraro Ignazio (detto Ezio)

IdeaMenfi è una piattaforma politico-programmatica che intende proporsi, con candidati e proposte politiche, alla competizione elettorale per il rinnovo degli Organi di Governo della Città di Menfi prevista per il 10 Giugno 2018.

IdeaMenfi rappresenta una lista civica aggregante ed inclusiva rispetto a molteplici esperienze politiche e a svariate competenze provenienti dalla società civile.

IdeaMenfi intende continuare a proporre una visione precisa dello sviluppo locale, abbinando sviluppo del turismo sostenibile a inclusione sociale, valorizzazione del paesaggio a decoro urbano e gestione dei servizi, lavoro a promozione della fascia costiera.

Sei le macro-aree programmatiche sulle quali si sviluppa la proposta di strategia politica di IdeaMenfi: Turismo e Cultura, Fascia Costiera, Urbanistica, Sanità e Solidarietà Sociale, Economia e Lavoro, Ambiente e Territorio.

Attraverso proposte puntuali e concrete, il programma di IdeaMenfi, frutto di una forte condivisione dal basso proveniente dalle istanze della cittadinanza, intende declinare l’impegno su ciascuna macro area nella consapevolezza della fattibilità economica e della realizzabilità piena delle proprie politiche per il territorio.

Nello specifico, la proposta politico-programmatica di IdeaMenfi si articola come segue:

Idea Turismo-Cultura

Turismo rurale. Vogliamo dare piena attuazione al nuovo Piano Regolatore Generale che permette di ampliare la capacità ricettiva paesaggisticamente sostenibile nelle nostre splendide campagne.

Paese albergo. Vogliamo promuovere la diffusione della cultura della cooperazione per creare un sistema ricettivo diffuso su tutto il territorio, abbinando destagionalizzazione a sostenibilità e valorizzazione complessiva del territorio.

Marketing territoriale. Vogliamo creare il marchio “Made in Menfi” ed implementare un piano di marketing territoriale per la promozione delle eccellenze locali e degli eventi culturali.

Calendario unico di eventi. Vogliamo programmare e promuovere un calendario unico di eventi di natura culturale ed enogastronomica aperto alle iniziative dei Comuni vicini.

Turismo sostenibile. Vogliamo valorizzare le nostre eccellenze culturali, paesaggistiche e produttive inserendo sempre di più, attraverso un’offerta strutturata in tal senso, Menfi nel mercato delle destinazioni culturali, naturalistiche, sportive ed enogastronomiche.

Pista ciclabile. Vogliamo valorizzare la splendida pista ciclabile affidandone, a fronte di vantaggi fiscali, la manutenzione e la tutela a soggetti privati dall’alta reputazione territoriale.

Estate menfitana. Vogliamo ridare vita alla nostra Menfi anche durante il periodo estivo, programmando un vasto cartellone di eventi, da svolgersi tra le località marine di Fiori e Porto Palo e il Centro storico del paese, che possano coinvolgere turisti e cittadini.

Cinema. Vogliamo restituire alla città, facendoli tornare in attività, due cinema del passato, il Pirandello e l’Arena delle Rose.

Teatro del Mare. Vogliamo procedere ad una gestione innovativa del Teatro per la creazione di circuiti ed eventi culturali e musicali di livello extra comunale.

Idea fascia costiera

Porto Palo: la spiaggia e i servizi. Vogliamo proporre un grande investimento per la realizzazione di servizi per la valorizzazione turistica del litorale: accessi a mare, passerelle per disabili, parchi gioco, docce a gettone, bagni, aree ristoro, guardia medica turistica, farmacia.

Porto Palo e svago. Vogliamo lavorare in sinergia con i locali della borgata e con i giovani per massimizzare l’offerta lungo tutta la stagione balneare: flessibilità negli orari a fronte di utilizzo di sistemi di insonorizzazione e di organizzazione di eventi di sano intrattenimento.

InfoPoint ed eccellenze locali. Vogliamo creare dei punti di informazione turistica, presso il Casello ferroviario e la Torre d’avvistamento di Porto Palo, che veicolino i valori e le preziose produzioni del territorio.

Ostello della Gioventù. Vogliamo valorizzare questa importante risorsa consentendone il rilancio e l’operatività attraverso accordi di project financing con soggetti privati interessati.

Erosione della costa: Vogliamo riqualificare la spiaggia del Cipollazzo accedendo ai finanziamenti comunitari destinati alla erosione costiera.

Piano delle spiagge. Vogliamo dare piena attuazione al Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, che consente una piena valorizzazione del litorale e dei servizi necessari, fra cui la spiaggia dedicata agli animali.

Bandiera Lilla. Vogliamo un litorale pianamente fruibile anche dai disabili. In tal senso ci impegniamo a conseguire la Bandiera Lilla, riconoscimento nazionale per l’attenzione delle destinazioni turistiche ai disabili.

Idea Urbanistica

La Piazza. Vogliamo ridare vita alla nostra bellissima piazza attraverso la valorizzazione degli edifici presenti, incentivando lo svolgimento di diversi eventi da realizzare nel cuore del nostro paese.

I palazzi del Centro storico. Vogliamo, attraverso una politica di vantaggi fiscali, stimolare i cittadini a valorizzare il decoro e l’estetica dei palazzi del centro urbano attraverso un regolamento comunale.

Le attività del Centro storico. Vogliamo, attraverso vantaggi fiscali e servizi specifici, incentivare l’apertura di attività che rendano vitale il nostro Centro storico.

Porto Palo e il Piano Recupero Urbanistico. Vogliamo puntare sulla valorizzazione del nostro splendido borgo marinaro attraverso l’adozione e l’implementazione del Piano di Recupero Urbano.

Mercato permanente. Vogliamo creare un mercato permanente, coperto, che sappia valorizzare e promuovere le eccellenze locali insieme al commercio e alla socialità. Un luogo d’incontro ideale anche per il tempo libero.

Le cantine del Principe. Vogliamo valorizzare, restituendolo alla città con un progetto di recupero, il suggestivo spazio comunale, adiacente la Piazza, denominato ‘Le cantine del Principe’.

Idea Sanità e Solidarietà sociale

Inclusione diversamente abili. Vogliamo attuare politiche inclusive che, attraverso l’ottimizzazione di risorse e servizi dedicati, permettano una piena partecipazione dei cittadini diversamente abili alla vita della comunità, supportando economicamente le Associazioni che lavorano nel settore del sostegno, terapeutico, psicologico e pedagogico.

Giovani e sport. Vogliamo, insieme ai Comuni vicini, favorire un grande progetto sportivo dedicato ai giovani. Crediamo nello sport come valore civico e sociale e intendiamo valorizzarlo.

Giovani e scuola. Vogliamo supportare le eccellenze intellettuali del nostro territorio istituendo borse di studio universitarie per sostenere i ragazzi più meritevoli in condizioni economiche svantaggiate.

Anziani. Vogliamo attuare politiche d’inclusione sociale ed economica per valorizzare il ruolo degli anziani nella comunità.

Idea Economia e Lavoro

Task Force Bandi. Vogliamo dotare il Comune di una struttura snella di esperti che monitorino i bandi di finanziamento di progetti di sviluppo.

Tassa di soggiorno. Vogliamo continuare a utilizzare le risorse economiche che scaturiscono dal turismo per finanziare lo sviluppo della nostra destinazione.

Servizio Idrico Integrato. Mantenimento ed ottimizzazione della gestione pubblica del Servizio Idrico Integrato.

Esercizi commerciali. Vogliamo, attraverso un censimento, favorire la nascita di esercizi commerciali primari in aree urbane che ne abbiano necessità e di nuove attività nel centro storico.

Idea Ambiente e Territorio

Raccolta differenziata. Vogliamo implementare ed affinare il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, introducendo premialità e defiscalizzazioni per i cittadini virtuosi.

Vigneto didattico. Vogliamo, in sinergia con altre istituzioni, valorizzare l’area verde comunale prospiciente al Centro Civico, con un vigneto didattico di conoscenza delle principali cultivar del nostro territorio, aperto alle scuole, a tecnici ed appassionati.

Servizi di pulizia. Vogliamo attuare una politica di esternalizzazione dei servizi essenziali di pulizia e manutenzione del decoro del territorio per garantire risultati più efficienti.

La città giardino. Vogliamo valorizzare la bellezza della nostra città anche affidando le aree verdi comunali e gli spazi vuoti ai cittadini per realizzare un perfetto giardino urbano, incentivando con vantaggi fiscali chi si prenderà cura della nostra Menfi.